Gruppi della Fondazione presenti in archivio

I documenti ed il materiale a disposizione nel sito internet rappresentano soltanto un piccolo campione del materiale custodito dalla Fondazione e dagli Enti convenzionati. Per la consultazione completa si invita a prendere contatto con la sede della Fondazione stessa.

Archivio Italiano Arte del Giardino

A San Quirico d'Orcia esiste ed opera dal 1972 l'Archivio Italiano dell'Arte dei Giardini, un'istituzione nata per studiare il giardino storico italiano.

Gruppo Fotografico Pientino

L'intero archivio fotografico sul territorio del Gruppo è convenzionato con il Centro Studi. E' costituito da oltre 3000 immagini a colori e 2000 in bianco e nero d'epoca.

Consorzio bonifica della Val d'Orcia

L'archivio contiene la documantazione relativa all'opera di bonifica attuata a partire dagli anni '20 dal Consorzio appositamente costituito dallo Stato e dai proprietari delle aree interessate.

Centro di Studi per la Storia delle Campagne e del Lavoro Contadino

Fondato nel 1997 il Centro di studi ha sede a Montalcino (Siena). Attorno a questo Centro si sono collegate le energie di numerosi medievisti italiani interessati agli studi di storia agraria, che hanno elaborato un progetto comune di ricerca scientifica e di formazione didattica.

Fondo Disegni e Opere Tagliolini

Il Fondo raccoglie opere e documenti relativi agli anni di lavoro di Alessandro Tagliolini ed è stato donato alla Fondazione dalla famiglia. Il Fondo è consultabile presso la sede attraverso un catalogo informatizzato.

Fondo Librario Schlup

Raccoglie la donazione libraria di Bernard Schlup, docente di storia dell'arte al Liceo di Berna ed è costituito da volumi d’arte in lingua italiana e in lingua tedesca.

Fondo Librario Tagliolini

Una raccolta di circa 1200 volumi sul tema del paesaggio e del giardino realizzata dallo stesso Alessandro Tagliolini e acquistata dal Comune di San Quirico d'Orcia.

Tesi di Laurea sulla Val d'Orcia

L'archivio intende raccogliere ed inventariare le tesi che hanno avuto per argomento la Val d'Orcia, il suo territorio e i suoi Comuni. Attualmente le segnalazioni sono state raccolte presso i singoli Comuni ed in internet. E' possibile contattre il Centro per segnalere lavori che possono interessare la raccolta.

Schede parchi e giardini Siena e Grosseto

La Fondazione ha stipulato una convenzione con la Soprintendenza al Patrimonio Architettonico e Paesaggistico per le Province di Siena e Grosseto, che ha permesso di ottenere la disponibilità di una copia delle 500 schede di parchi e giardini delle suddette province.