TESI

Tesi di Laurea su Tagliolini

Piano paesaggistico per lo sviluppo turistico per l’area a destinazione termale Sciaccamare. (dal 1982).

Progetto esecutivo di restauro dei giardini e di sistemazione delle aree della Certosa di San Lorenzo in Padula (1986).

di Marta Beneduci

Marta Beneduci è una studentessa dell’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano e ha creato un sito denominato StudioProgetti che riassume e digitalizza – per la Fondazione Tagliolini – il lavoro di studio svolto per la di laurea triennale. Il lavoro presenta Alessandro Tagliolini da un punto di vista inedito; la tesi approfondisce la personalità di Tagliolini analizzando i suoi progetti, il suo modo di intervenire sul paesaggio, il suo metodo di lavoro attraverso l’analisi dei progetti, le interviste e la lettura dei tanti documenti che Alessandro ha lasciato alla famiglia, alla Fondazione Tagliolini e alla biblioteca acquisita al Comune di San Quirico d’Orcia

Dire che Alessandro Tagliolini è stato un artista poliedrico sarebbe sminuire tutto il suo operato. Il suo percorso attraverso ambiti, contesti e persone in grande andamento evolutivo [ … ] ha portato il suo fare artistico a diventare sempre più totale. Partendo dalla scultura, passando per l’ideazione di fontane ornamentali e di parchi, Tagliolini ha approfondito la progettazione e il restauro di paesaggio ponendo le basi della moderna concezione di valorizzazione paesaggistica. (Marta Beneduci)

VISITATE IL SITO “STUDIOPROGETTI”